Domande Frequenti


Cos'é WiiLD?

WiiLD è, in pratica, una mailing list di docenti, tecnici e simpatizzanti che discutono il tema del software e dei contenuti liberi a scuola, ma anche di tecnologia per la didattica in generale. Occasionalmente i membri più attivi del gruppo tengono incontri e presentazioni in determinate aree o all'interno di altri eventi, e spesso li si può trovare anche in altre community parallele e più o meno affini.

Perché il gruppo si chiama "Lavagna Digitale"?

In principio il gruppo è nato per promuovere e sperimentare appunto con la Lavagna Digitale Wii, una alternativa low-cost e opensource alle Lavagne Interattive Multimediali massicciamente introdotte nelle scuole italiane su iniziativa del Ministero dell'Istruzione. Nel tempo esso si è allargato ed esteso, fino a diventare una community di discussione ed approfondimento sul tema delle tecnologie a scuola a tutto tondo, ma il nome originale è rimasto.

Avevo sentito parlare di WiiLDOS...

WiiLDOS è una distribuzione GNU/Linux dedicata alla scuola, ed in particolare all'utilizzo con la Lavagna Digitale Wii. Attualmente lo sviluppo è sospeso, ma raccomandiamo di dare una occhiata a SoDiLinux, progetto per molti versi analogo e attualmente mantenuto aggiornato. Per maggiori informazioni su WiiLDOS, consulta il nostro wiki.

Sono necessarie competenze particolari per aderire al gruppo?

No, non sono richieste competenze tecniche (e neanche scolastiche) per aderire al gruppo, che è aperto a tutti. Può capitare che alcune discussioni vertano su aspetti un pò più tecnici sull'utilizzo di Linux o sulla configurazione della rete di qualche scuola, ma possono essere ignorate. Più in generale: non è obbligatorio leggere proprio tutto quello che passa, se un argomento non è di proprio interesse, o è troppo specifico, basta saltare la discussione!

Come mi disiscrivo dalla mailing list?

Dall'indirizzo mail con cui sei iscritto, invia una mail (anche senza oggetto e senza testo) a wii_libera_la_lavagna+unsubscribe@googlegroups.com . Verrai automaticamente rimosso dalla mailing list. Ti consigliamo comunque di iscriverti almeno alla newsletter ILS, in cui una volta al mese vengono raccolti i threads di maggiore interesse dalla lista.